Aismme Onlus

Nuove sfide, nuovi servizi

NS2

Finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali (DGR n. 630 del 14/05/2019 – Assegnazione Contributo: DDR n. 110 del 07/10/2019).

PROGETTO FIANCO A FIANCO
AREA MULTIFUNZIONALE
PER I PAZIENTI E LE FAMIGLIE

Un progetto promosso da Aismme per offrire un supporto concreto ai pazienti e alle loro famiglie che gravitano nel Centro Cura di Verona, attraverso attività pratiche come lo yoga e l’educazione alimentare, e il sostegno psicologico. Ma anche interventi di sensibilizzazione nelle scuole e nella comunità locale, alla ricerca di volontari che supportino le attività del progetto: è questo “FIANCO A FIANCO”, un insieme di iniziative promosse da Aismme e cofinanziate della Regione del Veneto (DDR 110 del 7.10.2019).

A chi è dedicato

Possono accedervi i pazienti pediatrici e adulti con malattia metabolica ereditaria e i loro familiari residenti in provincia di Verona, Vicenza e Rovigo e altri pazienti e famiglie che frequentano il Centro Regionale di Diagnosi e Cura delle Malattie Metaboliche Ereditarie presso l’AOUI Verona Borgo Trento.

Le azioni

L’obiettivo è di incrementare il benessere psicologico del paziente con malattia metabolica (anche favorendo una maggiore aderenza alla “terapia” alimentare) e dei familiari, prevedendo nello specifico:

    per i pazienti
    • attività di sostegno psicologico;
    • attività di yoga, ginnastica dolce e posturale;
    • attività di biblioterapia e medicina narrativa;
    • attività di educazione alimentare (mindful eating; educazione dietoterapica …);

    per i familiari
    • attività di sostegno psicologico;
    • attività di socializzazione tra le famiglie delle persone con malattia metabolica;

    per la comunità
    • attività di sensibilizzazione, formazione e capacitazione di aspiranti volontari da inserire in attività presso il Centro;

    per il mondo della scuola
    • attività di sensibilizzazione sulle Malattie Metaboliche Ereditarie mediante formazione degli insegnanti e delle classi e la formazione del personale delle mense scolastiche.

Durata

Il progetto durerà fino al 30 settembre 2020.

 

In allegato pubblichiamo il formulario del progetto.
Per informazioni: info@aismme.org