Aismme Onlus

News 2019

1/2/2019

Screening Neonatale Esteso: L’esempio virtuoso del sistema italiano
L’Italia è l’unico Paese ad essere provvisto di una legge che introduce uno screening neonatale esteso e gratuito per tutti i neonati. Una legge a me cara, frutto di un percorso politico impegnativo.

È stato un orgoglio aver presentato questa legge presso il Parlamento europeo.

La storia dei sacrifici e delle lotte che hanno preceduto l’approvazione di questa normativa merita di essere raccontata.
Leggi tutto

 
30/1/2019

Screening neonatale metabolico, Taverna porta il modello italiano in UE
Un unico test per salvare tante piccole vite. È questo lo screening neonatale esteso, che in Italia e’ entrato a far parte dei Lea (livelli essenziali di assistenza), ed è quindi oggi obbligatorio e gratuito, grazie alla prima legge del Movimento 5 Stelle approvata in Parlamento dopo una lunga battaglia di Paola Taverna.
Leggi tutto

 
30/1/2019

Screening neonatale. Il M5S porta il modello italiano in Europa. Taverna: “Con un unico test salviamo tante piccole vite”
Convegno a Bruxelles per tracciare la rotta verso un modello unico europeo di screening dov’è stato presentato il piano italiano.”L'Italia è l'unico Paese ad essersi provvisto di una legge che introduce uno screening neonatale esteso e gratuito per tutti i neonati. Parliamo di un piccolo prelievo di sangue che viene effettuato dal tallone entro i primi tre giorni di vita del neonato”
Leggi tutto

 
23/1/2019

Accesso ai fondi della Legge 326, ecco le nuove modalità
on la Legge 326/2003 è stato istituito un Fondo nazionale presso l’Agenzia Italiana del Farmaco(AIFA) in cui confluiscono il 5% delle spese annuali per attività di promozione delle aziende farmaceutiche. Il 50% delle risorse di tale fondo sono utilizzate per l’impiego, a carico del SSN, di farmaci orfani per il trattamento di malattie rare e di farmaci che rappresentano una speranza di terapia, in attesa della commercializzazione, per particolari e gravi patologie. A partire dall’11 gennaio 2019 sono cambiate le modalità per richiedere l’accesso: ecco come bisogna procedere. 
Leggi tutto

 
8/1/2019

Screening neonatale, le prospettive di ampliamento del panel
Per effetto dell’approvazione dell’emendamento presentato dall’On. Volpi alla Legge di Bilancio da ora in poi sarà possibile per il Ministero della Salute valutare l’inserimento nel panel nazionale di alcune patologie differenti dalle malattie metaboliche. Si tratta di una opportunità che dovrà essere discussa dagli esperti e dalle istituzioni e che si inserisce in un dibattito che trova spazio da tempo nei convegni e congressi dedicati al tema. Se ne è infatti parlato sia durante il congresso Simmesn che si è tenuto a fine novembre a Catania che, il 26 Novembre scorso, che durante un incontro organizzato dal Centro di Coordinamento Screening presso l’ISS a Roma.
Leggi tutto

 
6/1/2019

Al via domani al “San Carlo” di Potenza lo Screening Neonatale Esteso delle malattie metaboliche
Da domani prenderà il via l’attività di Screening Neonatale Esteso delle malattie metabolichesu tutti i neonati nei Punti Nascita dell’azienda ospedaliera “San Carlo” di Potenza.
Leggi tutto

 
Pagina 1 di 1 - Vai alla pagina:  1

Anni:
2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 |