Aismme Onlus

AISMME NEWS del 28/6/2018:  Un logo nuovo per AISMME

News da: Aismme Onlus 28/06/2018

 Un logo nuovo per AISMME

Un logo nuovo per AISMME

 


Cari amici, care amiche,
in questi 12 anni di attività abbiamo lavorato a favore dei pazienti affetti da malattie metaboliche ereditarie ma anche a favore dell’intera comunità con la promozione e sviluppo della conoscenza e consapevolezza sullo “screening neonatale esteso”. Un test che comprende circa 40 malattie genetiche metaboliche che ora, grazie alla Legge Taverna 167/2016 è diventato una preziosa realtà, poiché viene applicato obbligatoriamente in quasi tutti i centri nascita a tutti i 470 mila neonati che ogni anno nascono in Italia.
Contemporaneamente, e di conseguenza, ci siamo presi a cuore uno dei nuovi Centri di cura per i pazienti affetti da malattie metaboliche ereditarie, nato sulla base del lavoro del Centro di diagnosi, attivo da 40 anni presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Il nostro supporto ai due centri è stato ed è determinante per offrire ai pazienti la qualità di assistenza che queste patologie, a volte subdole, molto spesso gravi, esigono.
Ora, dopo oltre 12 anni di fatiche ma anche di grandi soddisfazioni, abbiamo deciso di cambiare il logo dell’associazione.
Lasciamo con una punta di dispiacere il nostro vecchio logo che rappresentava stilizzati due piccoli bambini che tenevano in mano un fiore rosso ed insieme, per mano, salivano verso l’alto sulla scala del Dna. Per molti anni ci ha caratterizzato e ci ricordava quanto fosse importante continuare nel nostro difficile cammino.
Ma salutiamo con entusiasmo il nuovo logo, che risponde alla nostra esigenza di rinnovarci e di vivere con ancora più forza e determinazione la nostra missione.
Il logo è un simbolo, uno strumento che ci rende riconoscibili, un marchio che nell’epoca attuale nella quale la comunicazione viaggia sui social e siti ad incredibile velocità, ci deve aiutare ad allargare sempre di più la nostra rete. Ecco il perché di questo nuovo logo più essenziale, ‘rapido’, efficiente ed efficace. Crediamo che ben rappresenti quello che attualmente siamo diventati attraverso la trasformazione lenta e profonda che abbiamo vissuto in tutti questi anni. Crediamo che questo logo parli di noi e di questa nuova fase che si è aperta.
I nostri obiettivi stanno cambiando, si stanno ridefinendo, anche alla luce della nuova normativa sullo screening alla nascita e alla presa in carico del piccolo e grande paziente metabolico. Non solo. La priorità è sempre più quella di allargare la nostra Comunità, di portare informazione e conoscenza; senza dimenticare di sostenere, come dice il nome dell’associazione (SOSTEGNO) il paziente in tutte le fasi, dalla diagnosi all’assistenza e alla ricerca per le malattie metaboliche ereditarie.
Un grazie speciale a Marco Dalla Vedova di Espodesign, il nostro grafico, e Giuliana Valerio di Press Comunicazione, la nostra addetta stampa, per aver collaborato alla realizzazione del logo e per l’aiuto concreto che da sempre ci offrono.
Un grazie a Voi per esserci vicini e sempre interessati alla nostra attività.
Con i migliori saluti,
Cristina Vallotto Presidente AISMME Onlus
Padova 28.6.2018:

<<<Tutte le news