Aismme Onlus

AISMME NEWS del 2/11/2010: Errata diagnosi di malattia di Niemann-Pick di tipo C come malattia di Gaucher

News da: www.malattierare.net 02/11/2010

Errata diagnosi di malattia di Niemann-Pick di tipo C come malattia di Gaucher

La malattia di Niemann-Pick di tipo C è un modello di errore congenito del metabolismo il cui prodotto genico media il traffico molecolare piuttosto che il catabolismo delle macromolecole, come nelle lipidosi classiche.

Ricercatori della Yale University a New Haven negli Stati Uniti, trusty replica watches hanno segnalato il caso di un neonato che presentava epatosplenomegalia senza anomalie neurologiche.
La diminuita attività della beta-glucosidasi acida e gli elevati livelli sierici delle chitotriosidasi e della fosfatasi acida tartrato-resistente, dopo ripetute misurazioni, hanno portato alla iniziale diagnosi di malattia di Gaucher.

Tuttavia, la mancata risposta alla terapia enzimatica sostitutiva dopo un anno, ha messo in dubbio la diagnosi in questione.
Saggi di esterificazione del colesterolo nei fibroblasti cutanei in coltura e analisi per il gene della malattia di Niemann-Pick di tipo C hanno portato alla corretta diagnosi.

Il paziente aveva notevolmente ridotto l’esterificazione del colesterolo ed era un eterozigote compound per una mutazione nota e una nuova nel gene per la malattia di Niemann-Pick di tipo C ( 395delC e 2068insTCCC ), entrambi destinati a portare a troncamento della proteina.
Anche se il fenotipo pieno della malattia di Niemann-Pick di tipo C comporta epatosplenomegalia e malattia neurodegenerativa, la presentazione iniziale in un paziente pediatrico può essere limitata alla malattia viscerale.

Il paziente aveva ridotta attività della beta-glucosidasi acida dei leucociti e chitotriosidasi sieriche a elevati livelli spesso segnalati nella malattia di Gaucher. Sebbene l'attività della beta-glucosidasi acida nei leucociti fosse bassa, era nel range di normalità nei fibroblasti della pelle. Pertanto, un ritardo diagnostico può verificarsi nella malattia di Niemann-Pick di tipo C a causa di falsi positivi al test per la malattia di Gaucher.

La diagnosi di malattia di Niemann-Pick di tipo C richiede un ttw-clone.org alto indice di sospetto e deve essere considerata in un paziente con epatosplenomegalia anche in assenza dello sviluppo di segni neurologici. ( Xagena2010 )

<<<Tutte le news