"Un elefantino per raccontare le difficoltà delle malattie metaboliche"

21 Marzo 2022

"Blu, eh sì, proprio blu. Inconsueto certo, come negarlo. Un elefante di quel colore non si era mai visto. Come avrebbe reagito il branco di fronte a una “diversità” così smaccata? Fosse stato solo per il colore, passi… ma anche la dieta doveva essere necessariamente speciale! A Blu, questo il nome del cucciolo, erano infatti negate tutte quelle leccornie che tanto gli sarebbero piaciute e che deliziavano i suoi coetanei. Per lui solo fiori e germogli".

Inizia così il bell'articolo sulla favola di Aismme L'elefante blu, pubblicato sul sito di Telethon, che racconta, grazie anche ad un'intervista alla Vicepresidente di Aismme Emanuela Vaccarotto, i contenuti e gli obiettivi del progetto editoriale di Aismme.

"Ad un certo punto della storia Blu incontrerà un elefante cuoco che sarà capace di offrirgli pasti gustosi, proprio perché - sottolinea Vaccarotto - essendo anche lui blu, saprà accoglierlo e comprenderlo fino in fondo". Nel 2020 il libro ha vinto due importanti riconoscimenti, il premio Omar e il premio Zanibelli. "Abbiamo distribuito la favola in molti centri medici e anche nelle scuole - conclude Vaccarotto - e siamo disponibili inviarlo a tutti coloro che ne farà richiesta scrivendo al nostro indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero verde 800 910 206".

Uno spazio di grande visibilità che la Fondazione offre  per condividere progetti di successo nell'ambito del progetto AIR, l’acronimo di “Associazioni In Rete” che nasce con l’obiettivo di condividere in uno spazio social i progetti di successo realizzati dalle Associazioni di pazienti. 

"Il nostro desiderio è mettere a fattor comune idee e processi vincenti, da cui trarre ispirazione e nuovo entusiasmo: Fondazione Telethon metterà a disposizione i suoi spazi (social e sito istituzionale) per dare visibilità ai progetti delle singole Associazioni e permettervi  di entrare in contatto per richiedere o fornire approfondimenti in merito alle iniziative raccontate".

Per leggere l'articolo clicca qui

 


Numero verde

Centro di aiuto-ascolto per le famiglie dei bambini metabolici e dei pazienti adulti che cercano informazioni e supporto. Tutti i giorni dalle ore 8 alle 18 da rete fissa e cellulare

numero verde aismme

Dona ora

con PayPal o Carta di credito

Leggi l'Informativa Privacy donazione prima di effettuarla.

Dona ora

AISMME Aps

AISMME Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Aps
Via Niccolò Tommaseo, 67/c
35131 – PADOVA
C.F. 92181040285
Regione Veneto: PS/ PD0441
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 049.9900.700