Camminiamo Insieme: tre appuntamenti tra settembre e ottobre

22 Settembre 2022

Continuano le attività proposte da Aismme nell’ambito del progetto Camminiamo insieme. Dalla prevenzione alla cura fino all'assistenza a domicilio cofinanziato dalla Regione Veneto con il patrocinio dell’Azienda Universitaria Integrata di Verona.

Un insieme di iniziative da remoto, in presenza e a domicilio, pensate per offrire un supporto psicologico ai pazienti e alle loro famiglie, formare ad una migliore gestione della malattia, in particolare per quanto riguarda l’ambito dell’alimentazione, e sensibilizzare il contesto (scuola, sanità territoriale, volontariato) coinvolgendo diversi soggetti, dal volontariato ai privati, dalla sanità pubblica alle scuole, per creare una rete di supporto e incremento del benessere nella quotidianità di pazienti e famiglie. 

Una mattinata sarà dedicata ai pazienti e alle loro famiglie nella nuova sede di Aismme, in Piazza Frugose a Verona. “Un’occasione per stare insieme – spiega Manuela Vaccarotto – e fare comunità in quella che d’ora in avanti sarà la casa dei pazienti nella città scaligera. Un locale attrezzato con una cucina per sviluppare progetti di educazione e sensibilizzazione alimentare e con spazi di accoglienza per incontri e sedute di sostegno individuale”. 

Quindi, due webinar formativi in diretta, dedicati il primo al mondo medico e sanitario per offrire informazioni pratiche sul percorso dello Screening Neonatale Esteso e aperto a tutta Italia e il secondo agli operatori della ristorazione scolastica, sulla preparazione del pasto per i bimbi affetti da malattie metaboliche ereditarie, riservato a chi lavora nel Veneto. Un corso pratico riproposto anche quest’anno che nella sua prima edizione ha avuto un grande numero di iscrizioni.

24 novembre, Verona – Metabolic Cooking

L'evento sviluppa la pratica e la teoria delle diete per i pazienti metabolici e si svolgerà nella sede di Aismme, la ‘Casa Metabolica’ in Piazza Frugose 4 nella città scaligera.

LAperto solo ai pazienti afferenti il Centro cura Malattie Metaboliche di Verona e alle loro famiglie, si svolgerà nella mattinata di sabato 24 novembre a partire dalle 9.30 e sarà anche un’occasione per Aismme per presentare la collana ‘Cosa mangerà da grande? Ricette per diete metaboliche speciali’, realizzata proprio dall’Associazione.

Scarica il programma

Metabolic_Cooking_24-9_2022.pdf

 

27 settembre webinar formativo: Il percorso dello SNE

L’incontro di formazione on line in diretta si svolgerà dalle 15.00 alle 16.30 ed è rivolto a Ginecologi, Pediatri e Neonatologi, Infermieri/e Nido, ricoveri e DH, Ostetrici/che e ostetrici/che in libera professione, Centri nascita, Medici in formazione specialistica.

Si affronteranno i diversi passaggi del percorso screening da un punto di vista operativo e pratico. 

Si parlerà dello SNE come strumento fondamentale di medicina preventiva; dello Screening Neonatale Esteso ai primi giorni di vita: chi lo fa e come si fa: difficoltà e suggerimenti utili; del percorso del cartoncino: laboratorio e diagnosi; della presa in carico a seguito di SNE positivo; di come eseguire il cartoncino per gli accertamenti: aspetti pratici infermieristici e, infine, delle parole chiave della comunicazione.

Relatori il Dr. Andrea Bordugo, Responsabile UOS Malattie Metaboliche Ereditarie e pediatra metabolista, l’Infermiera Franca Campara, Caposala reparto infermieristico del Nido - Coordinatore neonato fisiopatologico, la Dr.ssa Monica Vicenzi, Biologa Centro Regionale Screening Neonatale Esteso e la Dr.ssa Irene Monge, Filosofa della narrazione, counselor.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il programma

Il_percorso_dello_SNE_027-9-2022.pdf

 

3 ottobre webinar formativo: Dalla prescrizione al piatto.

Il corso, organizzato in collaborazione con il SIAN, Dip. Di Prevenzione dell’AULSS 9 Scaligera, si svolgerà online  dalle 15 alle 18 e sarà tenuto da medici, tecnici ed esperti.

Si parlerà della preparazione del pasto per i bambini affetti da malattie metaboliche ereditarie ed è riservato agli operatori del settore alimentare scolastico dedicati alla gestione delle diete speciali e agli operatori della ristorazione nell’ambito della Regione Veneto. In particolare, aziende di ristorazione collettiva, scolastica, servizi di ristorazione scolastica comunali, Servizi di Igiene e Nutrizione degli Alimenti ULSS Veneto, Scuole, Istituti scolastici Alberghieri, nell’ambito della Regione Veneto, operatori del settore alimentare (cuochi, dietisti, tecnologi alimentari, docenti di scuola alberghiera, ecc.), insegnanti dedicati alla supervisione del pasto in mensa.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30-9-2022

 Il programma

15.00-15.15 Presentazione dell’iniziativa e degli obiettivi.

Manuela Vaccarotto, Vicepresidente Aismme, Dott. Andrea Bordugo, Pediatra metabolista, AOUI Verona, Dott.ssa Sara Cavaliere, Medico, SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – ULSS 9 Scaligera

15.15-15.30 Come formulare un pasto bilanciato per la ristorazione scolastica: gli strumenti a disposizione per rendere il menù vidimabile.

Dr. ssa Erica Vancini, Dietista, SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – ULSS 9 Scaligera

15.30-15.45 Le malattie metaboliche ereditarie e il ruolo della dieta come terapia.

Dott.Andrea Bordugo, Pediatra metabolista, AOUI Verona

15.45-16.00 La dieto-terapia e l’impatto psicologico della dieta speciale sul bambino e sui compagni di scuola.

Dott.ssa Sarah Mirsada Carcereri, psicologa e psicoterapeuta

16.00-16.15 Le diete per malattie metaboliche ereditarie: aspetti di gestione pratica dalla prescrizione alla somministrazione.

Dott.ssa Alice Dianin e dr.ssa Silvia Coacci, Dietiste, AOUI Verona

SECONDA PARTE

17.00-18.00

• Video 1: Navigazione e spiegazione del Portale Ricettario 2.0 e presentazione ricettari metabolici

• Video 2: La preparazione di un pasto per tre tipologie di dieta speciale: alipidica; aproteica; chetogenica, con la collaborazione dello Chef Giovanni Raffaldini di Dr. Schaer

Scarica il programma

SIAN_5-9-2022.pdf

 


Numero verde

Centro di aiuto-ascolto per le famiglie dei bambini metabolici e dei pazienti adulti che cercano informazioni e supporto. Tutti i giorni dalle ore 8 alle 18 da rete fissa e cellulare

numero verde aismme

Dona ora

con PayPal o Carta di credito

Leggi l'Informativa Privacy donazione prima di effettuarla.

Dona ora

AISMME Aps

AISMME Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Aps
Sede legale e operativa: Piazza Frugose, 4 – 37132 VERONA
C.F. 92181040285
Regione Veneto: PS/ PD0441
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 049.9900.700