Cooking Contest: Aismme fa il bis, con una novità

10 Maggio 2023

 l via il secondo contest di cucina, dove pazienti e famiglie sono chiamati a preparare ricette delle diete speciali salvavita. "Questa volta però – spiega la presidente di Aismme Cristina Vallotto – non dovranno limitarsi ad eseguire un piatto tra quelli contenuti nei ricettari della collana 'Cosa mangerà da grande? Ricette per diete metaboliche speciali' di Aismme ma potranno anche proporne una nuova ideata da loro”.

Dopo il successo della prima edizione, dunque, Aismme rinnova l’invito a entrare in cucina e a divertirsi, filmando e fotografando la preparazione delle ricette, e a mettersi in gara, inviando i materiali all’Associazione. Un modo per richiamare l’attenzione sulle diete cui spesso i pazienti metabolici devono attenersi per tutta la vita, una vera e propria terapia che però incide in modo significativo sulla quotidianità di pazienti e famiglie.

Il progetto è co-finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e da Aismme.

Come funziona il Contest

I pazienti e le loro famiglie sono invitati a cimentarsi in cucina con una delle gustose preparazioni proposte dai ricettari pubblicati da Aismme ("ricette aproteiche o ipoproteiche" e "ricette alipidiche o ipolipidiche"), documentando la loro impresa con foto o video, senza dimenticare di immortalare anche il risultato finale. Quindi, basterà inviare le immagini entro il 12 giugno 2023 per partecipare alla selezione finale. 

Ma c’è una novità.

In questa seconda edizione si potrà scegliere se riprodurre una delle ricette tratte dai due libri già pubblicati ("ricette aproteiche o ipoproteiche" e "ricette alipidiche o ipolipidiche") oppure se presentare una nuova ricetta ideata dal partecipante che:

- se aproteica, dovrà includere ingredienti a scelta tra: alimenti a fini medici speciali aproteici o ipoproteici; verdura; frutta; altri alimenti con contenuto proteico inferiore a 1 grammo per 100 g di alimento;

- se alipidica, dovrà includere ingredienti a scelta tra alimenti a basso contenuto di grassi cioè inferiore a 3 g per 100 g di alimento. 

La giuria e i premi

La Giuria è composta da Cristina Vallotto e Manuela Vaccarotto, Presidente e Vicepresidente di Aismme, lo chef Martina Cortelazzo e l’AD di èCucina Alessandro La Sferza, Marco Dalla Vedova webdesigner, Giuliana Valerio, giornalista e responsabile della comunicazione per Aismme e Elisa Taiti Social Media Manager, Dr.ssa Irene Monge, Dottoresse Alice Dianin e Silvia Coacci dietiste. 

Ivincitori, tre per ogni categoria (aproteico/ipoproteico e alipidico/ipolipidico)si aggiudicheranno:

1° premio: macchina del pane (anche per preparazioni senza glutine)  

2° premio: il peluche della favola l’Elefante blu

3° premio: la maglietta con il logo del contest personalizzata con il nome 061_1200x533.jpg

Le foto e i video dei vincitori, insieme a quelle più significative e simpatiche, saranno pubblicate nel sito di Aismme. 

Come iscriversi

Per partecipare al Contest è sufficiente compilare il form di iscrizione cliccando qui oppure manda una mail con i tuoi dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Le date importanti

Scadenza presentazione video e foto: 12 giugno 2023

Premiazione: 16 giugno 2023

 

La collana “Cosa mangerà da grande? Ricette per diete metaboliche speciali “

La collana, realizzata da Aismme in collaborazione con l'Unità di Malattie Metaboliche Ereditarie dell'Azienda Ospedaliera di Verona e la scuola di cucina èCucina, è composta da cinque ricettari, che rispondono in modo specifico alle esigenze a livello dietetico di molte delle malattie metaboliche ereditarie conosciute. 

Ciascun ricettario affronta un tipo di dieta e contiene 22 ricette studiate e create appositamente da specialisti. Le caratteristiche comuni sono l’utilizzo degli Alimenti Dietetici ai Fini Medici Speciali, dove previsti, e la presenza di piatti tradizionali rielaborati con ingredienti facilmente reperibili. 

Al momento sono stati pubblicati i primi due volumi: n.1 - Ricette a basso contenuto di proteine o ipoproteiche e n.2 - Ricette a basso contenuto di grassi o ipolipidiche. È possibile richiederli gratuitamente scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I volumi n. 3 - Ricette prive di lattosio e galattosio e n.4 - Ricette prive di fruttosio saranno disponibili entro la fine di giugno e di dicembre 2023 e si possono già prenotare. 

 

0048 1200x533


Numero verde

Centro di aiuto-ascolto per le famiglie dei bambini metabolici e dei pazienti adulti che cercano informazioni e supporto. Tutti i giorni dalle ore 8 alle 18 da rete fissa e cellulare

numero verde aismme

Dona ora

con PayPal o Carta di credito

Leggi l'Informativa Privacy donazione prima di effettuarla.

AISMME Aps

AISMME Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Aps
Sede legale e operativa: Piazza Frugose, 4 – 37132 VERONA
C.F. 92181040285
RUNTS Rep. 104250
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 049.9900.700