
A Verona Aismme apre la nuova sede:
una Casa per i pazienti metabolici
Obiettivo: migliorare la vita dei pazienti e il loro rapporto con il cibo
Aismme ha aperto una nuova sede a Verona in Piazza Frugose n. 4 e vi trasferito la sua sede sociale.
La sede è stata oggetto di un completo intervento di manutenzione ed è ora la “casa” per la comunità delle famiglie dei piccoli pazienti e pazienti adulti che fanno riferimento all’ AOUI di Verona, Centro Regionale di Cura dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento. Un punto di riferimento, aiuto e supporto per pazienti e famiglie, uno spazio multifunzionale, ideale per attività di educazione e formazione alimentare, di sostegno psicologico, per incontri di biblioterapia e molto altro.
Lo spazio è stato concesso ad Aismme dal Comune di Verona e il Progetto ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e dell’AOU Integrata di Verona.
Gli spazi
La sede è ospitata in un locale di circa 60 metri quadrati a piano terra. E’ priva di barriere architettoniche e dotata di servizi accessibili ai disabili.
Al suo interno una moderna cucina attrezzata per la preparazione di ricette che compongono le diete salvavita cui i pazienti metabolici sono spesso sottoposti. Il luogo ideale per svolgere i Metabolic Cooking, corsi pratici di alimentazione per i pazienti e le famiglie promossi da Aismme. Un grande tavolo permette la preparazione e anche la consumazione dei pasti preparati in condivisione.
Nella sede anche una piccola Segreteria, uno spazio accogliente dove offrire consulenze e un angolo morbido di gioco per i bambini.
All’esterno una grande piazza dove è possibile organizzare incontri, eventi e attività ludiche per i bambini.



Grazie a …
Un sogno che non si sarebbe potuto avverare senza l’apporto fondamentale di persone e Aziende che hanno donato materiali, arredi e il loro tempo. Grazie all’entusiasmo e all’aiuto di volontari (genitori e amici) e ditte che hanno diretto e svolto i lavori, la sede è stata sistemata e arredata in pochissimi mesi, tra novembre 2021 e maggio 2022, e ora possiamo godere di spazi perfettamente funzionali alle attività che ci eravamo prefissati.
La cucina è stata donata dalla Ditta Bonato Arreda di Malavicina (MN) e Stosa Cucine e gli elettrodomestici da Electrolux Appliances.
Grazie a tutti!
L’inaugurazione
La sede di Aismme è stata inaugurata l’11 giugno 2022 alla presenza delle autorità cittadine, mediche e delle famiglie dei piccoli pazienti e i pazienti adulti.

Dove si trova
La nuova sede è in Piazza Frugose 4 a Verona, a poca distanza dall’Azienda Ospedaliera – Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento.
Orari
È aperta il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.